Stampa

Sede Vignate

La F.lli Palmieri srl, viste le rinnovate esigenze produttive, ha acquistato nel 2007 un nuovo insediamento produttivo situato nel comune di Vignate, in via Camporicco; questo affiancherà l'attività già svolta presso il sito di Cologno Monzese. L'impianto non è ancora in funzione, ma possiede tutti i requisiti necessari per la sua apertura.

La ditta si occuperà dell'attività di recupero e smaltimento di rifiuti non pericolosi, costituiti prevalentemente da carta e cartone provenienti dalla raccolta differenziata urbana; impiegando 20 addetti. L'intera struttura si sviluppa su una superficie totale di 8622 mq di cui 4205 mq coperti (222 mq adibiti ad alloggi/uffici) e 4417 mq scoperti (dei quali 4292 mq impermeabilizzati). Complessivamente, nel sito di Vignate potranno essere trattati complessivamente 75000 t/anno di rifiuti non pericolosi, composti prevalentemente da carta e cartone e per il rimanente 50% da altri rifiuti (principalmente plastica e legno).

Dal punto di vista qualitativo-ambientale la sede di Vignate della F.lli Palmieri è molto attenta al proprio impatto sul territorio circostante: non utilizza risorse idriche durante il processo produttivo, le acque meteoriche provenienti dalle superfici scolanti del piazzale e dalle coperture ed i reflui domestici vengono immesse nella rete fognaria previo un adeguato trattamento (il volume medio annuo scaricato nella rete fognaria pubblica è pari a 200 mc).

La valutazione previsionale di impatto acustico ha ritenuto trascurabile l'apporto dei mezzi sul rumore ambientale complessivo; per i calcoli è stata impiegata la norma UNI EN 12354-4 per la determinazione del livello di emissione acustica partendo dal livello di rumore interno. Sulla base delle misure, dei calcoli e delle considerazioni effettuate, la ditta rispetterà i limiti di immissione ed emissione lungo il confine.

Le emissioni di inquinanti aerodispersi prodotte dall'attività in oggetto sono costituite esclusivamente da polveri. Durante le fasi di ricevimento rifiuti, stoccaggio e spedizione la produzione di inquinanti aerodispersi non è significativa; una modesta dispersione si ha durante la fase di cernita e adeguamento volumetrico, a tal fine è stato installato un impianto di captazione delle polveri ed un filtro a maniche per la successiva depurazione.

 

certificazioneF.lli Palmieri s.r.l.
Viale Brianza, 96 - 20093 Cologno Monzese (MI)
P.IVA 00715190963 - C.F. 01499230157

Newsletter